La Regata de Is Fassois

Is fassois (o fassonis) sono imbarcazioni costruite con fieno palustre utilizzate dai pescatori negli stagni del Oristanese fin dall'antichità. In tempi più recenti queste imbarcazioni sono state sostituite da barche in legno e metallo, chiamate cius. La tradizione e la conoscenza della costruzione dei fassois sarebbe andata scomparsa se nel 1978 a Santa Giusta un gruppo di appassionati non avesse proposto di organizzare una regata annuale per mantenere in vita la tradizione e la tecnica di costruzione di queste antiche imbarcazioni. Nel corso di quasi quarant'anni la regata de is Fassois è diventata un'importante evento estivo che attira ogni anno molti turisti e appassionati sulle sponde dello stagno di Santa Giusta.

Le gare

Le gare sono aperte a partecipanti di tutte le età e si svolgono nello stagno di Santa Giusta davanti al parco comunale dove è marcato il percorso. Tutti i partecipanti indossano un camicione bianco e hanno le gambe e i piedi nudi. La prima gara si svolge con is fassois a remi con i partecipanti più giovani. La seconda gara coinvolge is cius, le imbarcazioni più moderne, mentre le ultime due gare con i partecipanti adulti si svolgono di nuovo con is fassois, prima a remi e dopo con il cantoi. Il cantoi è una lunga asta che si poggia sul fondo lagunare per spingere poi l'imbarcazione in avanti. La difficoltà nel manovrare is fassois a cantoi è mantenere il controllo dell'imbarcazione e non perdere velocità rimanendo sulla rotta giusta.

La festa

Evento: La Regata de Is Fassois

Dove? Santa Giusta
Quando? In agosto
Info: Sardegna Turismo

La manifestazione attira molti visitatori che possono degustare anche i prodotti locali a base di pesce, anguilla e muggine, grazie alla sagra del pesce che si tiene di sabato e domenica. Inoltre si organizzano spettacoli, mostre e visite archeologiche all'antica Othoca e alla basilica di Santa Giusta. L'evento inizia di venerdì e dura tutto il finesettimana mentre le regate con is Fassois si svolgono la domenica.

Ultimo aggiornamento 11/04/2016

Nuraghe App

Get it on Google Play
©2019 Tharros.info Mappa del sito Privacy Contatto