L'app per i nuraghi

Con l'app dei nuraghi di Tharros.info è possibile rintracciare tutti i nuraghi della Sardegna. Per chi non conosce queste costruzioni a forma di torri in pietra dell'Età del Bronzo sarda troverà le informazioni su questo sito web, oltre a un'elenco completo dei nuraghi e una mappa dei nuraghi. L'app dei nuraghi è la versione per smartphone del database dei nuraghi e completamente gratuita. L'app è stata sviluppata per Android e scaricabile da Google Play (tm).

Descrizione

Screenshot
Screenshot

Con questa app dei nuraghi è possibile scoprire gli oltre 5000 nuraghi nell'isola, documentati nella mappa e nell'elenco dei nuraghi su Tharros.info. L'app utilizza un database con i dati di base dei monumenti. Quando si inizia ad usare l'app occorre caricare il database, successivamente è sufficiente aggiornare i dati nell'app per ottenere le ultime informazioni direttamente dal sito. La pagina Ricerca consente di trovare i nuraghi su nome o su paese di appartenenza. La pagina Dettagli mostra i dati del monumento e, se disponibile, un'immagine. La pagina con la Mappa mostra la geoposizione del monumento.

Per alcune funzioni occorre avere la connessione alla rete (modalità online). Andando direttamente alla Mappa vengono mostrati i nuraghi più vicini quando si è in Sardegna. Dalla Mappa, toccando l'icona, si può navigare direttamente alla pagina Dettagli del monumento. La pagina con la mappa resta in memoria finchè non si va alla ricerca di altri monumenti.

L'app dispone di una pagina Aiuto con spiegazioni di tutte le funzionalità.

Compatibilità

L'app è stata sviluppata per Android e verificata con le versioni 4.4 e 5.01..

Versioni

L'app dei nuraghi
L'app dei nuraghi

Versione 0.9.0 beta gennaio 2015

La prima versione è stata sviluppata per Android 4.2.

Versione 0.9.1 beta novembre 2015

Questa versione è stata sviluppata per Android 4.4 e 5.01. L'app funziona anche bene su tablet. Commenti e suggerimenti si possono inviare tramite il libro ospiti oppure a @tharrosinfo su Facebook e Twitter.

Versione 0.9.3 gennaio 2017

Questa versione è stata aggiornata per preparare l'app per la nuova categoria di Tombe di Giganti. Modifiche concernano anche l'interfaccia.

Responsabilità

L'autore non risponde per l'utilizzo dell'informazione ottenuto dall'app e quindi non risponde per danni di qualsiasi natura, diretta o indiretta derivata dall'utilizzo di tali informazioni fornite nell'app. L'autore non risponde in alcun modo per eventuali errori o omissioni di qualsiasi natura comunque inerenti al materiale pubblicato nell'app.

Scarica l'app qui

L'app si può scaricare da Google Play Store (tm)

Get it on Google Play

Sull'app dei nuraghi

Condizioni di uso dell'app

Con l'app si intende qui la Tharros.info Nuraghe app.
Con il sito si intende qui il sito web www.tharros.info.
Con l'autore si intende qui lo sviluppatore dell'app e l'autore dei contenuti.

Questa app si può utilizzare liberamente.
Il materiale pubblicato nell'app, costituito da immagini, riproduzioni fotografiche, testi ed articoli, è di proprietà dell'autore. Pertanto, tutto quanto ivi pubblicato non può essere copiato, modificato, riprodotto, scaricato o trasferito o comunque
essere in alcun modo utilizzato senza il preventivo consenso scritto dell'autore fatta salva la possibilità di un uso esclusivamente personale di
tale contenuto. L'autore dà permesso di usare open source software presente sul sito tharros.info sotto la tutela del GNU GENERAL PUBLIC LICENSE alla condizione
che i riferimenti agli autori originali restino intatti. È ammesso l'utilizzo dei testi ed immagini usando il riferimento (nome oppure link) all'autore
per il solo scopo educativo come esposto nel diritto d'autore internazionale. L'autore non risponde in tal caso all'uso incorretto delle informazioni anche a
seguito di cambiamenti nell'app o sul sito web stesso.

Privacy

L'app utilizza i dati personali ottenuti, come indirizzo IP oppure geolocazione, esclusivamente per il corretto funzionamento oppure il miglioramento dell'app stesso, e non vengono messi a disposizione di terzi e non vengono venduti.

L'app utilizza la geoposizione (geolocation).
L'app utilizza la memoria locale per il database
L'app contiene link a siti esterni di Google Maps (tm) e il sito web di Tharros.info (http://www.tharros.info).

Per avere aiuto contattate l'autore tramite il sito web www.tharros.info oppure mandate un email al webmaster di tharros.info.

Aiuto

Pagina Home: Dalla pagina principale si può navigare alla pagina della Ricerca e la pagina della Mappa. La pagina della Mappa mostrerà la vostra posizione e se vi trovate in Sardegna i nuraghi più vicini a voi. Potete aggiornare la lista usando l'opzione Aggiorna elenco disponibile quando siete online.
Aggiorna elenco: L'app inizia con una lista di 10 nuraghi. Per ottenere la lista completa oppure per aggiornare la lista usate Aggiorna Elenco, disponibile quando siete online.
Barra del titolo: Nella barra appaiono i bottoni per navigare direttamente alla Home page o la pagina Ricerca.
Pagina Ricerca: La ricerca si può effetuare su nome oppure su paese. Tocca la voce nell'elenco per vedere i dettagli del monumento.
Pagina Info: In modo online si possono vedere più dettagli e, se disponibile, un'immagine. Tocca le coordinate per vedere il monumento sulla mappa.
Pagina Mappa: Nella mappa sono visibili i monumenti in zona. Cambiando la mappa vengono caricati i dati di altri monumenti. Toccando l'icona si naviga alla pagina dettagli del monumento.

Modalità Offline: Nella modalità offline si dispone dell'elenco completo dei monumenti con informazioni di base. Cancellando i dati dell'app si cancella il database.
Modalità Online: Nella modalità online è disponibile Google Maps (tm) e informazioni più dettagliate sul monumento. Dettagli e mappa rimangono in memoria finchè non si naviga a un'altra pagina.

Crediti

L'app è stata sviluppata da Timbert Kriek con l'utilizzo di open software.
Tutti i dati disponibile nel database sui monumenti sono ottenuti grazie allo studio del lavoro di tanti archeologi, le mappe dell'Istituto Geografico Militare Italiana, Wikimapia, il Piano Urbanistico Comunale di molti paesi e il Piano Paesaggistico Regionale della Regione Sardegna.

Ultimo aggiornamento 23/01/2017

Nuraghe App

Get it on Google Play
©2019 Tharros.info Mappa del sito Privacy Contatto