Alloggiare in Sardegna

Quando si decide di passare le vacanze in Sardegna si può scegliere tra le diverse possibilità di alloggio che l'isola offre come hotel, campeggio, bed & breakfast, la casa o l'appartamento in affitto oppure l'agriturismo. Quale di queste sia la migliore scelta dipende dai gusti personali e dalle proprie possibilità economiche. Anche per coloro che vengono ospitati da amici o parenti en hanno intenzione di visitare altre parti dell'isola è consigliabile sapere come e dove trovare un'alloggio addatto per passare la notte nel caso si voglia fare un'escursione lontano dal luogo di soggiorno. È da prendere in considerazione che per via delle limitazioni del sistema viario le distanze in Sardegna sono lunghe e la velocità media è inferiore a quella delle regioni del nord Italia. Si coglie ancora l'occasione per ricordare al viaggiatore che in Sardegna non ci sono autostrade. Visitare tutta la Sardegna in due o tre settimane è cosa quasi impossibile se si vuole godere pienamente quello che l'isola offre. Si consiglia di scegliere un'alloggio nei pressi dei luoghi che si vogliono visitare (spiagge, siti archeologici o parchi naturali), magari spostandosi dopo qualche giorno in un'altra zona.

Su questa pagina sono state raccolte informazioni generiche sulle possibilità di alloggio e soggiorno in Sardegna. Prima di fare una scelta si consiglia di fare una ricerca su internet per avere informazioni più approfondite sulle strutture che offrono accoglienza turistica. Sulla rete si trovano siti dove i viaggiatori condividono le proprie esperienze a proposito delle strutture dove sono stati ospiti. Naturalmente bisogna stare in guardia per false segnalazioni, in qualche caso suggeriti a proprio vantaggio o guadagno economico. Prima di fare una prenotazione sarebbe buona cosa anche informarsi sui diritti da consumatore nel caso di disservizi o nel caso di mancanze negli accordi presi con il proprietario di strutture ricettive o con l'intermediario (agenzie di viaggio ma anche siti internet che offrono un servizio di prenotazione).

Campeggi e camper

OristanoNuoroOlbia-TempioSassariOgliastraMedio-CampidanoCagliariIglesias-CarboniaSardegna

Per i camper e il campeggio in tenda sono disponibili i campeggi atttrezzati oppure aree designate per la sosta dei camper. Non è ammesso sostare o mettere su la tenda fuori da queste strutture. Gran parte dei campeggi si trovano sulla costa, in particolare nel sud-est e nel nord della Sardegna. Molti di questi si trovano sulle guide turistiche italiane ed estere, tra le quali la guida dell'ente tedesco ADAC, una delle più quotate in Europa. Per molti è importante che il campeggio sia in riva al mare oppure dotato di una piscina o possibilità di intrattenimento. Tuttavia, prima di scegliere un campeggio bisognerebbe verificare la disponibilità di piazzole ombreggiate sul terreno del campeggio stesso. L'ombra è un fattore essenziale per via delle temperature elevate che vengono registrate in Sardegna. Vale certamente la pena di verificare l'ubicazione del campeggio con Google maps.

Molti campeggi sono estesi e offrono oltre alle piazzole per tende e camper anche la possibilità di affittare un bungalow o una piccola casetta (le tariffe di questi sono decisamente più elevate, sopratutto nell'alta stagione). Sull'area del campeggio si trovano in genere un piccolo bar, un supermercatino per i generi di prima necessitá e qualche volta un ristorantino. Certi campeggi offrono attività di divertimento come la discoteca e giochi e intrattenimenti per bambini, oppure si organizzano escursioni guidate nei dintorni per gli amanti della natura e per chi vuole sapere di più della storia e cultura de luogo. Nei finesettimana e intorno al 15 agosto i campeggi sono molto visitati da comitive di amici o famiglie che vogliono trascorrere alcuni giorni al mare.

Alcuni suggerimenti:

 
Campeggio Nurapolis - Penisola di Sinis nella provincia di Oristano.
Camping Sennisceddu - Pau - Oristano sul Monte Arci in mezzo ai boschi.
Camping Cala D'Ostia - Pula - Cagliari sulla costa sudoccidentale
Camping Bella Sardinia - Cuglieri - Oristano il più raccomandato su questo sito
Guarda qui per la lista completa dei campeggi. Per le possibilità di campeggio presso agriturismi vedi agriturismi

Bed & Breakfast (B&B) e agriturismo

La scelta di un B&B è decisamente conveniente per il pernottamento e offre la comodità di una camera con bagno proprio. Gli alloggi possono variare da agriturismi (presso una fattoria o cascina) a stanze in affitto con colazione presso famiglie. Trattasi di una forma semplificata di soggiorno rispetto agli hotel, con prima colazione inclusa, gestita da una persona o una famiglia. Per molti abitanti locali è una fonte di guadagno, sopratutto nei mesi estivi. Negli ultimi anni si è registrato un'aumento vertiginoso di queste attività e esistono associazioni alle quali possono aderire i gestori di agriturismi o B&B. Per il consumatore può diventare difficile fare la scelta giusta in mezzo a tante offerte. Anche in questo caso si consiglia di fare una ricerca su internet, cercando informazioni e valutando le offerte. Esistono anche intermediari e agenzie di viaggio che possono consigliare il turista nella scelta. Gli intermediari possono essere un garante di qualità e possono favorire il rapporto di fiducia tra i gestori di B&B e i clienti che vogliono usufruire dei loro servizi. Naturalmente anche qui bisogna accertarsi l'affidabilità dell'intermediario che offre il servizio, questo può essere un'attività privata di una persona fisica oppure far parte di un'agenzia di viaggio a livello nazionale.

Chi sceglie per l'agriturismo ha la possibilità di soggiornare in campagna e di consumare i prodotti dell'agricoltura del luogo. Un buon agriturismo offre ai propri clienti i piatti tipici del posto con prodotti di produzione propria. In origine l'agriturismo è nato come struttura ricettiva dove il cliente ha la possibilità di gustare i prodotti tipici prodotti sul luogo come olio di olia, vino, salumi e formaggi e ortaggi in genere. La cucina è semplice e la scelta sul menù è quindi limitata, ma la qualità e l'autenticità del piatto è spesso eccellente. Sempre più gestori di agriturismi aderiscono al marchio Slow Food, che indica una cucina autentica e di qualità.

Suggerimenti:

Per trovare B&B vedi la pagina per B&B oppure guardi sulla mappa interattiva

Case e appartamenti da vacanza

In Sardegna l'offerta di case di vacanza è molta ampia. Il vantaggio è decisamente la libertà e l'autonomia che una casa di vacanza offre, lo svantaggio può essere rappresentato dai costi e qualche volta anche l'ubicazione o lo stato della casa stessa. Oltre ai villaggi estivi ci sono molti proprietari privati che affittano case di vacanza durante il periodo estivo. L'offerta di queste case avviene sopratutto via internet e il consumatore può essere tratto in inganno da foto e immagini che non rispecchiano la realtà dell'ambiente e della struttura stessa. Anche affittare una casa di vacanza tramite una rinomata agenzia non è sempre garanzia di affidabilità e qualità, le agenzie non rispondono per le informazioni fornite da terzi. Fare una scelta non è quindi facile. Una ricerca su internet è consigliabile, oppure chiedere avviso e opinioni a persone che hanno gia fatto uso di queste forma di soggiorno sull'isola.

Hotel, resort, vacanze di lusso

La Sardegna è da anni rinomata per le cosidette vacanze di lusso nei suoi esclusivi resort o hotel a più stelle. I prezzi per soggiornare in queste strutture sono decisamente elevati, ma si riceve un servizio completo di alta qualità e vengono offerte tante attività come il golf, l'equitazione e la vela. Questi resort si trovano solitamente sulle coste in prossimità di bellissime spiagge. In Sardegna si può soggiornare anche in alberghi a due o tre stelle. Il soggiorno in un albergo a due o tre stelle con colazione può avere lo stesso prezzo e servizio di un B&B o agriturismo.

Suggerimenti per hotel:

Per trovare hotel in Sardegna su Tharros.info
Chia Laguna Resort
Hotel di lusso e resort in Sardegna agenzia specializzata in vacanze di lusso

Oppure per cercare ulteriormente su internet:

Ultimo aggiornamento 01/08/2016

Nuraghe App

Get it on Google Play
©2019 Tharros.info Mappa del sito Privacy Contatto