Siti ed eventi Museo Archeologico Nazionale

Museo Archeologico Nazionale

Museo Archeologico Nazionale

Cagliari (CA)

Il Museo Archeologico Nazionale a Cagliari può essere considerato il museo archeologico più importante della Sardegna. Nelle sale del museo si può ammirare la vasta collezione di reperti preistorici e storici, in particolare un gran numero di bronzetti sardi del periodo nuragico. Sono esposte anche alcune statue grandi in pietra dei guerrieri rinvenute a Mont'e Prama. Inoltre si possono ammirare i gioielli e la ceramica del periodo fenicio-punico. Il museo offre un buon quadro d'insieme della preistoria e della storia della Sardegna fino al Medioevo.

Museo Archeologico Nazionale

Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari è il più importante museo della regione nell'ambito dell'archeologia. Il museo è ubicato nell'Arsenale di Cagliari nella cittadella dei musei, non lontano dall'edificio che lo ospitava precedentemente (nella foto qui sopra) e per chi visita Cagliari è una meta quasi obbligatoria. Il museo è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (linea 8 dalla stazione centrale).
L'esposizione è divisa su quattro piani. L'esposizione sul primo piano è in ordine cronologico mentre sugli altri piani ci sono reperti provenienti da scavi nelle province della Sardegna. Una parte è dedicata alle mostre temporanee.

Il museo offre una prestigiosa collezione, dai famosi bronzetti sardi del periodo nuragico alla stele di Nora sulla quale viene menzionato per la prima volta il nome della Sardegna. Vi si espone anche ceramica greca attica e bucchero etrusco, importata durante il periodo fenicio-punico e ritrovata poi in insediamenti nell'entroterra sarda. Sulla foto una collezione asce in bronzo, parte di un tesoro sepolto appartenuto probabilmente ad artigiani del bronzo itineranti (fonte: Museo Archeologico Nazionale Cagliari).

Uno dei reperti simbolo del museo è la maschera ghignante proveniente da San Sperate ritrovata in una tomba punica (vedi foto. fonte: Museo Archeologico Nazionale Cagliari). Alla maschera si attribuiva la funzione di allontanare gli spiriti maligni dal defunto. Maschere del genere sono state ritrovate in diversi necropoli punici come per esempio la maschera esposta al museo Whitaker di Mozia (Sicilia).

Bibliografia

Usai, L e M. Frau, Il Museo Archeologico di Cagliari, guida per adulti pazienti e bambini intraprendenti, Cagliari


Nel museo si vende anche letteratura ed oggetti

Indirizzo: Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, 1 Cagliari

tel. +39 070 684000

Orario: 9:00-20:00 chiuso il lunedì

Prezzi: Euro 7,00 ; Euro 3,50 (18 fino a 25 anni), ragazzi fino a 18 anni gratis

Raggiungibile con la linea 8

sito web: Museo Archeologico Cagliari

Le informazioni sono state aggiornate al 2019 tuttavia prezzi e orari di apertura possono subire variazioni.

Ultimo aggiornamento 06/07/2016

Nuraghe App

Get it on Google Play

Indice

©2019 Tharros.info Mappa del sito Privacy Contatto