Siti ed eventi Geomuseo Montearci Stefano Incani

Geomuseo Montearci Stefano Incani

Geomuseo Montearci Stefano Incani

Masullas (OR)

Questo museo del territorio del Monte Arci si trova a Masullas nell'ex convento dei frati cappuccini ed espone la ricchezza mineralogica del vecchio vulcano e il suo territorio.

Geomuseo Montearci Stefano Incani

Il museo mineralogico e paleontologico del Monte Arci è un piccolo museo educativo. Il museo è ubicato nel convento seicentesco dei frati Cappuccini nella periferia di Masullas, un piccolo paese ai piedi del Monte Arci. Nel museo si possono ammirare i vari minerali che si sono formati durante le eruzioni del vecchio vulcano del Monte Arci e vi è una sezione molto educativa sulla storia geologica della Sardegna, questa storia inizia 23 milioni di anni fa con la formazione del Mediterraneo e termina tra i 13 e 6 milioni di anni fa quando l'isola raggiunse la sua forma attuale.

Il convento è stato restaurato con grande rispetto dell'architettura originale, sono ancora presenti le celle dei cappuccini e il grazioso chiostro con il suo pozzo antico. Al primo piano, nella sala grande del convento, è allestita la mostra permanente dei minerali e sono esposte il diaspro verde, l'agata, la calcite, il calcedonio e e pietre con fossili di antichissimi animali marini vissuti milioni di anni fa. Nel retro della sala si trova uno stanzino senza finestre, qui sono esposti minerali fluorescenti che si illuminano con spettacolari colori sotto la luce ultravioletta.

Si consiglia di visitare questo museo in combinazione con il museo dell'Ossidiana di Pau.

Indirizzo: Ex convento dei Cappuccini, Masullas

Tel: 0783 990251

Apertura: Da aprile a ottobre 10:00 -12:00 e 16:00 - 19:00 dal mercoledì alla domenica. Da novembre a marzo 10.00-12.00 e 15:00 - 18:00 dal mercoledì alla domenica.

Prezzi: Euro 4,00 ; Tariffa roditta Euro 3,00

Sito web: GeoMuseo Monte Arci "Stefano Incani"

Si effettuano visite guidate a richiesta

Le informazioni sono state aggiornate al 2019 tuttavia prezzi e orari di apertura possono subire variazioni.

Ultimo aggiornamento 25/05/2016

Nuraghe App

Get it on Google Play

Indice

©2019 Tharros.info Mappa del sito Privacy Contatto